Restauratore d’arte specializzato in opere pittoriche

Restauratore di Beni Culturali:

Formazione

Restaurare quadri antichi è più di un semplice lavoro: è una professione delicata e importante, un mestiere degno di essere chiamato “arte”.

Saviglianese di nascita, Cesare Pagliero dopo gli studi superiori presso l’Istituto Statale d’Arte ”A. Bertoni” di Saluzzo (sezione Arte del Legno) ha vissuto per anni a Firenze, dove ha completato la sua formazione prima presso l’Università Internazionale dell’Arte, conseguendo il diploma in Conservazione e Teoria del Restauro delle Opere d’Arte (dipinti su tela e su tavola, affreschi e pitture murali).

Dopo aver superato l’esame di ammissione è stato tra i fortunati allievi della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro, eccellenza che tutti i Paesi del mondo ci invidiano. 

Nel 1998 ha ottenuto il Diploma di “Restauratore di dipinti su tela e su tavola”, con specializzazione nel restauro dei supporti lignei, equiparato poi ai sensi del D.M. 26 maggio 2009, n. 87 al diploma di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali  (Percorso Formativo PFP-2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti).

Devi restaurare un dipinto o una scultura?

Apri chat
1
Scan the code
Scrivici per ricevere maggiori informazioni
Call Now Button